domenica 3 luglio 2011

Il regno del superfluo e il consumismo sfrenato

Si sa, c'è la crisi , ma sembra che il consumismo e l'acquisto sfrenato dei beni superflui sia alle stelle.
Se la crisi è vera dovrebbe continuare la decrescita di cosumi di beni surplus, quelli indotti dalla propaganda per asciugare i nostri portafogli, cioè i prodotti superflui, i profumi, i balocchi, le mutande e gli occhiali fosforescenti, la televisione da 60 pollici, il computer della Apple da migliaia di euro, l'Ipad, tanto per citare degli esempi.
Alla fine non è molto difficile da capire, se la gente non ha un lavoro non possono essergli fatti i prestiti e quindi non possono essergli indotti acquisti inutili, quindi la crisi aumenterà perchè coinvolgerà tutti i beni inutili.
Se cerchi la verità è questa : se la gente non lavora non riceve lo stipendio e di conseguenza non spenderà i propri soldi per i beni superflui. L'economia fascista era basata sulla povertà.
Le persone, avendo bisogno di beni per sopravvivere si rendevano disponibili a lavorare per una stipendio che spendevano in beni necessari e in beni superflui.
Ormai in casa siamo pieni zeppi di beni superflui, quante cose possediamo che alla fine non utilizziamo ? quanti cellulari abbiamo cambiato perchè quello che avevamo prima non andava più di moda ? A mio avviso siamo diventati tutti dei robot, dei robot che seguono la massa il cui motto sembra ormai essere "se non segui la moda e non ti vesti firmato sei uno sfigato e non verrai mai accettato nella società moderna". Spendere 35 euro per una maglietta firmata che alla fine viene prodotta in Cina non mi sembra un grande affare, una persona la popolarità e il rispetto non lo guadagna perchè si veste firmato, forse oggi sì , ma spero che le cose cambino il prima possibile.
Conosco persone che ogni anno cambiano cellulare e comprano sempre quello di ultima generazione con centinaia di widget e gadget , cellulari che costano anche 400 euro come l'iphone , alla fine solo per sentirsi migliori di altri e dimostrare alla gente di essere una persona con una famiglia che ha soldi da spendere. Su questo dovremmo riflettere tutti e cercare di non seguire la massa solo perchè lo dice la società.

Lavori estivi per minorenni trasgressivi

Siete minorenni ? Avete quindici/sedici anni e vorreste trovare qualche piccolo lavoretto estivo per racimolare qualche soldo ?
Che fare ?
Trovare un lavoro a quest'età non è facile, ma magari si può provare a fare per qualche giorno il/la baby-sitter, tagliare l'erba alle persone anziane, tenere dei piccoli corsi di recupero agli studenti in difficoltà, fare volantinaggio, oppure, in casi estremi, andare a raccogliere uva, patate o pomodori nei campi di un contadino , sotto il Sole cocente dell'estate ç.ç .
Quanto potremo guadagnare in un mese ?
Beh qua dipende tutto dalla generosità dei nostri "datori di lavoro", ma in un mese potremo guadagnare non più di duecento euro in genere.
Che fare allora ? Lavorare un pò oppure rilassarsi per tutta l'estate ? A voi la scelta !

Scorie Nucleari

Problema Scorie Nucleari
Per prima cosa andiamo a vedere cosa sono e come vengono prodotte.
Con la parola scorie nucleari si intende il combustibile esaurito all’interno dei reattori nucleari.Le scorie su suddividono in 3 tipi in baso alla loro radioattività: basso, intermedio e alto.I rifiuti di basso livello sono le tute usa e getta usati nelle centrali, questi rifiuti sono il 90% del totale ma hanno solo l’1% della radioattività totale. I rifiuti di livello intermedio sono l’incamiciatura del combustibile e richiedono la schermatura. Costituiscono il 7% del volume totale ma contengo solo il 4% della radioattività. Le scorie ad alto livello , cioè il combustibile esausto delle centrali, sono solo il 3% del volume totale ma contengono il 95% della radioattività totale.
Infatti dopo 3 anni di permanenza all’interno del reattore il combustibile passa alle piscine di raffreddamento; si sono formati in totale circa 350 nuclidi differenti, 200 dei quali radioattivi.
Si ha, in media, la seguente composizione:
- 94% uranio 238
- 1% uranio 235
- 1% plutonio
- 0.1% attinidi minori (Np, Am, Cm)
- 3÷4% prodotti di fissione

La radiotossicità del combustibile utilizzato decresce negli anni ma solo dopo 250 000 anni sarà uguale a quella dell’uranio inizialmente caricato nel reattore. Il pericolo maggiore è rappresentato dal plutonio e dagli attinidi minori. I prodotti di fissione sono pericolosi per circa 300 anni, gli attinidi minori per 10 000 anni invece il plutonio per 250 000 anni.
Ora che sappiamo cosa sono i rifiuti nucleari andiamo ad analizzare come i vari stati cercano di risolvere il problema. Attualmente non esiste metodo per smaltire tali scorie, bisogna solo aspettare che decade la radioattività. In Fillandia si stanno facendo degli scavi per sotterrare i contenitori con le scorie radioattive, in America le scorie vengono accumulate in depositi accanto alle centrali nucleari in attesa di trovare una soluzione. In Francia (il paese con più centrali nucleari della Terra) sono in corso studi su depositi sotterranei. In Germania c’è un deposito a Asse, una miniera di sale, ma anche li ci sono filtrazioni d’acqua e la perdita di sostanze è rilevante.
Ora conoscendo queste nozioni ci possiamo chiedere: conviene produrre scorie nucleari nel proprio paese? La mia risposta è un No secco. Perché dovremmo produrre veleno, del veleno che non può essere smaltito. Certamente la produzione di una Centrale Nucleare è considerevole, ma esistono metodi più puliti per produrre energia: Centrali Idroelettriche, centrali Geotermoelettrica e le celle fotovoltaiche. Sistemi che non danneggiano il pianeta come una Centrale Nucleare, ma sfruttano le risorse illimitate fornite da esso. Cerchiamo di investire per un sistema ecosostenibile, che non danneggia in maniera considerevole la Terra.Mettiamo una pietra sopra al nucleare ora e sempre nel futuro!

Alcune curiosità sui cavalli !

Il correre veloce dei cavalli si chiama: galoppare.
- I cavalli pesanti si chiamano "cavalli da tiro" e sono grandi e forti.  - I cavalli agili e leggeri, invece, sono riservasti agli sport equestri. 
- Tutti i cavalli sono erbivori. 
- Il cavallo giovane si chiama
puledro ed impara a camminare poco dopo la nascita. - La femmina del cavallo si chiama giumenta. La giumenta mette al mondo un puledro per volta, il quale è quasi subito in grado di alzarsi sulle lunghe zampe; altrimenti come farebbe a succhiare il latte?
Il Pony    
Il pony e un cavallo di piccola taglia, facile da allevare. Ne esistono diverse specie. Il pony d'Islanda si rende utile nelle fattorie trasportando carichi anche molto pesanti. Quello delle Shetland è preferito dai bambini che vogliono imparare a cavalcare.
PERCHE' I CAVALLI DORMONO IN PIEDI?
Che il cavallo possa dormire in piedi è un fatto risaputo ma perché ciò è possibile?
Due sono le qualità specifiche che intervengono, una di natura neurologica e una di natura anatomica.
Il cavallo è privilegiato perché riesce ad avere il controllo dei quattro arti sia da fermo che in movimento, questo riesce a farlo anche quando dorme. Il cavallo non raggiunge mai il sonno profondo durante il quale si perde completamente il tono muscolare con l'impossibilità di mantenere lo stato di equilibrio.
Dal punto di vista anatomico possiamo senz'altro affermare che il fatto di avere quattro arti anziché due agevola la possibilità di mantenere l'equilibrio con un minore sforzo.
Il cavallo è inoltre in grado di bloccare, attraverso speciali legamenti, le quattro zampe minimizzando così lo sforzo muscolare.

Qual'è il peso che può portare un cavallo?
Dipende dalla razza. Un grande cavallo da tiro non fa alcuna fatica a portare quattro ragazzi robusti; un cavallo da corsa regge bene una sola persona adulta


Centrali Elettriche

I Diversi Tipi di Energia Elettrica
Come tutti sappiamo l’energia elettrica che usiamo quotidianamente proviene dalle Centrali Elettriche, ma esistono diversi tipi di centrali con diversa efficienza… Andiamo a guardare le centrali nel loro specifico e cerchiamo di capire come funzionano.
Centrali Termoelettriche
La centrale più diffusa sulla Terra è il tipo di Centrale Termoelettrica. Un elemento combustibile viene bruciato producendo calore, il calore così prodotto serve a riscaldare una serie di tubi contenti acqua ad alta pressione. L’acqua riscalda diventa vapore che raggiunge temperature elevatissime. Il vapore prodotto arriva in delle turbine dette turbine a vapore, dove viene prodotta energia meccanica che tramite un albero di trasmissione collegato ad alternatori l’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica. Il vapore dopo aver fatto girare la turbina viene condensato e ritorna acqua, quindi viene nuovamente immesso nel sistema.Il grande vantaggio di queste centrali è che hanno una produzione costante (non hanno alti e bassi come altre centrali): danno sempre il massimo rendimento. Inoltre sono state inventate centrali a ciclo combinato: il gas viene bruciato in una turbina a gas che, collegata ad un alternatore, produce elettricità. Poi i gas di scarico della turbina vengo utilizzati per riscaldare acqua che si trasformerà in vapore e andrà a sua volta a far girare un'altra turbina producendo così altra energia elettrica. Naturalmente i residui della combustione dei combustibili vengono immessi nell’aria andando ad aggravare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico. Nei paesi più poveri, dato l’alto costo della produzione di queste centrali, non sempre vengono costruiti gli apparati di depurazione. Però effettivamente è possibile ridurre l’inquinamento atmosferico utilizzando combustibili meno inquinanti e il calore in eccesso può essere utilizzato per il riscaldamento sostituendo le caldaie delle abitazioni vicino alla centrale.
Centrali Idroelettriche
Le Centrali Idroelettriche sfruttano l’energia cinetica dell’acqua per far muovere le turbine. Il più grande vantaggio di queste centrali è che non utilizzano nessun tipo di combustibile, l’acqua è praticamente illimitata. Le centrali Idroelettriche si suddividono in 2 tipi: Centrali ad acqua fluente e a caduta. Le Centrali ad Acqua Fluente utilizzano come energia cinetica l’acqua fluviale, che fa muovere le turbine e tramite l’albero di trasmissione, ove vi sono degli alternatori, trasformano l’energia cinetica in energia elettrica. Le Centrali a Caduta invece sfruttano le dighe e le condotte forzate dove l’acqua va in pressione e acquista notevole velocità che poi farà girare le solite turbine. Durante la notte l’acqua scesa e accumulata in un bacino viene fatta tornare nella diga tramite apposite pompe. Le centrali Idroelettriche non hanno grossi svantaggi. Esiste un tipo di centrali con funzionamento analogo, le Centrali Mareomotrici che sfruttano l’energia cinetica prodotta dalle maree. Durante l’alta marea l’acqua viene accumulata in un bacino, che tramite condotte forzate, porta l’acqua in pressione a una turbina che tramite un albero di trasmissione e appositi alternatori produce energia elettrica.
Centrali a Fissione Nucleare
Le Centrali a Fissione Nucleare sfruttano come combustibile l’uranio. La centrale si divide in 2 parti: Edificio con il Reattore e la Sala Macchine. L’edificio con il Reattore è costituito da un enorme cilindro di cemento armato. Il reattore alto circa 22 m, è anch’esso un cilindro di acciaio inossidabile avvolto da una schermatura di cemento armato. All’interno si trova il nocciolo, cioè l’insieme degli elementi combustibili contenenti l’uranio e le barre di controllo. La sala macchine è uguale a quella di una centrale termoelettrica. Quindi l’acqua viene pompata, assorbe il calore e si trasforma in gas, il gas fa girare le turbine che poi viene condensato e viene rimesso in circolo.I vantaggi di queste centrali sono una grande produzione di energia e ritmo costante, ma gli svantaggi sono molti di più! La costruzione di una centrale a fissione nucleare può impiegare dai 15 ai 25 anni. Inoltre attualmente non esiste un rimedio per lo smaltimento delle scorie il cui tempo per la caduto della radioattività è immenso(Problema Scorie). Inoltre le Centrali a Fissione Nucleare hanno una durata abbastanza scarsa sui 40-60 anni e un costo elevato: 15 miliardi.
Centrali Eoliche
Le Centrali Eoliche sfruttano come energia cinetica l’energia del vento. Il vento fa ruotare le pale, che sono collegate ad un albero di trasmissione e di conseguenza ad un alternatore per trasformare l’energia cinetica in energia elettrica. Le centrali eoliche hanno un costo relativamente basso: 1 000 000 . Queste centrali non producono rifiuti, come tutte le centrali a energia rinnovabile (idroelettriche,solari e geotermiche). Occupano solo 100 m2. Da tempo la tecnologia ha prodotto alberi di trasmissione più lenti per attutire l’impatto acustico. Lo svantaggio è che il vento non è costante ergo questi impianti producono solo il 25% di quello che potrebbero produrre.
Centrali GeoTermoelettriche
Le Centrali GeoTermoelettriche sfruttano come energia cinetica, il vapore acqueo ad alta pressione che si trova nel sottosuolo. L’area in cui si trova il vapore è detta area Geotermica. Una volta costruita la centrale, che funzionerà con condotte per portare il vapore alle turbine a vapore, che farà muovere l’albero di trasmissione e un alternatore produrrà energia elettrica, la centrale funzionerà senza aver bisogno di nessun tipo di combustibili, quindi non avrà impatto ambientale.Ma esistono notevoli svantaggi, le aree Geotermiche sono limitate e piuttosto rare. Hanno bisogno di una manutenzione costante siccome le acque del sottosuolo sono ricche di sali disciolti.
Centrali Fotovoltaiche
Sono centrali basate sulle Celle Fotovoltaiche che, quando vengono colpiti dal sole convertono l’energia solare in elettricità. Queste celle però hanno scarsa efficienza siccome una cella di 10 x 10 cm produce solo 1,5 W. Inoltre i pannelli solari hanno una piccola durata: 20-25 anni. Anche se questo tipo di centrali ha una scarsa efficienz bisogna indirizzare la ricerca verso il miglioramento di queste celle fotovoltaiche.
Queste sono per ora le centrali attualmente utilizzate per la produzione di energia elettrica, lascio a voi riflettere su quale investire e su quale no. Finche riflettete su queste centrali mi dilungo un altro po’ mostrandovi quali sono gli sviluppi futuri…
Sviluppi Futuri
Materia e Anti-Materia
Anche se attualmente non c’è nessuna ricerca in questo campo, da anni gli studi hanno prodotto l’anti-materia( si tratta di anti-particelle e anti-atomi) e ha anche costatato che lo scontro fra l’anti-materia e la materia provoca l’annichilimento delle due particelle convertendo la massa in energia.
Centrale Solare Orbitale
Questo tipo di centrale funzione come le celle fotovoltaiche con l’unica differenza che i pannelli in questo caso vengono spediti in orbita quindi prendono le radiazioni solari 24 ore su 24 trasmettendo tramite microonde o potenti laser l’energia elettrica ottenuta.
Centrali a Fusione Nucleare
La maggiore iniziativa è il progetto ITER che prevede la fusione nucleare di due nuclei di trizio e deuterio per la generazione di un nucleo più pesante (elio) e di un'enorme quantità di energia. Attualmente gran parte dei finanziamenti sono rivolti verso questo tipo di progetto. Il progetto ITER prevede la generazione di plasma stabile che fornisca più energia di quanta ne richiede per la sua generazione. Questo progetto non è in grado di produrre energia elettrica: questo sarà lo scopo del successivo progetto DEMO. Il progetto DEMO mira a convertire l'energia disponibile dalla fusione nucleare in energia elettrica e solo dopo il completamento di questi progetti si potranno costruire centrali elettriche a fusione nucleare. Le prime centrali operative sono previste per il 2050. Queste centrali produrrebbero come scoria solo elio che non è un gas radioattivo e non utilizzano sistemi di combustione quindi non avrebbero nessun impatto ambientale.
Levo

Google + , migliore di facebook ?

Dopo i fallimenti di Myspace, di Wave e Buzz e tutti quei progetti che sono stati abbandonati o addirittura chiusi, Google ci riprova, e cosa fa ? Inventa un nuovo social network stile facebook, ma stavolta Brin e Page hanno pensato bene di imparare dagli errori di Zuckerberg e dei suoi compagni e hanno così introdotto nuove funzionalità e accessori molto utili, ad esempio è stato introdotto lo Sparks, un aggregatore di feed che permette di personalizzare la bacheca in base ai propri interessi , con la differenza rispetto a una pagina di google news che quella bacheca sarà visibile a una definita cerchia di amici. Proprio così, una definita cerchia di amici, i cosiddetti Circle, che permetteranno di distinguere i post goliardici da quelli intelligenti, salvando,così, la reputazione professionale. E poi ancora Hangouts, una video chat multipla, che,diciamolo, è una feature semplice da inventarsi. Non mancherà poi la versione di google + per i cellullari .


Bene, anche se l'interfaccia di google + sarà molto molto simile a quella del nostro social network preferito (facebook) esso avrà nuove funzionalità interessanti , soprattutto la videochat multipla sembra essere un'idea veramente originale e che interesserà molte persone.


Continuare ad usare facebook o passare al nuovo Google + ? 
Questo è il dilemma

BlogItalia - La directory italiana dei blog Il Bloggatore BlogCatalog Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei ! Yourpage live news aggregator