domenica 3 luglio 2011

Il regno del superfluo e il consumismo sfrenato

Si sa, c'è la crisi , ma sembra che il consumismo e l'acquisto sfrenato dei beni superflui sia alle stelle.
Se la crisi è vera dovrebbe continuare la decrescita di cosumi di beni surplus, quelli indotti dalla propaganda per asciugare i nostri portafogli, cioè i prodotti superflui, i profumi, i balocchi, le mutande e gli occhiali fosforescenti, la televisione da 60 pollici, il computer della Apple da migliaia di euro, l'Ipad, tanto per citare degli esempi.
Alla fine non è molto difficile da capire, se la gente non ha un lavoro non possono essergli fatti i prestiti e quindi non possono essergli indotti acquisti inutili, quindi la crisi aumenterà perchè coinvolgerà tutti i beni inutili.
Se cerchi la verità è questa : se la gente non lavora non riceve lo stipendio e di conseguenza non spenderà i propri soldi per i beni superflui. L'economia fascista era basata sulla povertà.
Le persone, avendo bisogno di beni per sopravvivere si rendevano disponibili a lavorare per una stipendio che spendevano in beni necessari e in beni superflui.
Ormai in casa siamo pieni zeppi di beni superflui, quante cose possediamo che alla fine non utilizziamo ? quanti cellulari abbiamo cambiato perchè quello che avevamo prima non andava più di moda ? A mio avviso siamo diventati tutti dei robot, dei robot che seguono la massa il cui motto sembra ormai essere "se non segui la moda e non ti vesti firmato sei uno sfigato e non verrai mai accettato nella società moderna". Spendere 35 euro per una maglietta firmata che alla fine viene prodotta in Cina non mi sembra un grande affare, una persona la popolarità e il rispetto non lo guadagna perchè si veste firmato, forse oggi sì , ma spero che le cose cambino il prima possibile.
Conosco persone che ogni anno cambiano cellulare e comprano sempre quello di ultima generazione con centinaia di widget e gadget , cellulari che costano anche 400 euro come l'iphone , alla fine solo per sentirsi migliori di altri e dimostrare alla gente di essere una persona con una famiglia che ha soldi da spendere. Su questo dovremmo riflettere tutti e cercare di non seguire la massa solo perchè lo dice la società.

0 commenti:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog Il Bloggatore BlogCatalog Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei ! Yourpage live news aggregator