lunedì 4 luglio 2011

Bob Marley : l'uomo che sognava la libertà

Bob Marley, un piccolo grande uomo, molto più di un cantante.

Sono passati trent'anni dalla scomparsa di un uomo che aggiunse dei valori all'arte della musica, attraverso una sensibilità che fu espressione di pace e di amore rivolta a Dio, alla natura e alla gente.
Robert Nesta Marley, nei 36 anni della sua vita, dedicò tutto se stesso verso gli altri.
Bob Marley ebbe le idee molto chiare sul modo di vivere, sin da giovane; fu un uomo dal carattere forte , un rivoluzionario e un militante al tempo stesso. L'11 maggio del 1981 lasciò il mondo terreno e con i funerali svoltisi il 21 maggio di fronte a tutta la sua gente, con una cerimonia istituzionale come per un capo di stato, si diede vita al mito di Bob Marley.

Il suo punto debole si sviluppò dal piede, un pò come avvenne per il personaggio mitologico Achille ; infatti Marley morì in un ospedale a Miami a causa di un tumore sviluppatosi nel piede destro che in breve gli pervase gli organi vitali.

Ambasciatore della musica reggae e della spiritualità rasta, riuscì a far diventare la sua voce espressione di emancipazione , di vittoria, di rivincita della propria razza di origine africana , di liberazione , di rispetto, un uomo che riuscì a insegnare qualcosa al mondo intero.
Marley aveva una grande aspirazione : vedere neri, bianchi, cinesi vivere tutti insieme , abbracciati. Era ormai un leader e quello che avesse detto o fatto iniziò a preoccupare anche la politica locale al punto che nel 1976, alla vigilia di un concerto per la sua gente a Kingston, subì un attentato assieme a sua moglie Rita .

Bob Marley fu un grande uomo che grazie alla sua musica, al suo coraggio e alla sua ostinazione riuscì a trasmettere in tutto il mondo il suo messaggio di pace.

 Ecco alcune sue citazioni :

"Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perchè tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l'Africa e gli africani. Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l'Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria ... Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra."

"Where there's a will, there's always a way.."

0 commenti:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog Il Bloggatore BlogCatalog Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei ! Yourpage live news aggregator